QUESTI FANTASMI

questi fantasmi

Sasso di Castalda – Teatro Mariele Ventre
Domenica 20 Gennaio 2019
Start ore 18:00

Compagnia A.R.S. Nova
di Eduardo De Filippo
regia Ugo Piastrella

 

Scritta nel 1946 da Eduardo che prese spunto da un fatto vero capitato a suo nonno, la commedia scivola in una continua ambiguità nel dubbio se il protagonista crede veramente nei fantasmi oppure sta al gioco per sfruttare opportunisticamente la situazione.

La commedia pur essendo amara è piena di spunti, battute, personaggi e situazioni comiche. Pasquale Lojacono, insieme all’ignara moglie Maria, più giovane di lui e che tanto ama, sono costretti per sopravvivere a trasferirsi in in un grande appartamento all’ultimo piano di un antico palazzo, dove ha ottenuto il fitto gratuito in quanto si dice infestata da fantasmi.

Subito la tragica ironia diventa farsesca, ascoltando i racconti del portiere, personaggio caricaturale e truffaldino e di altri personaggi usciti dalla magistrale e variopinta fantasia di Eduardo.

Al di là del balcone, in un edificio altro, come il personaggio Deus ex machina, spettatore onniscente e privilegiato, “occhio del mondo” come lo definì Aldo Giuffrè, il Professor Santanna, emblema del rapporto tra vita e teatro, tra spettatore e attore, a metà tra l’essere vivo e l’essere un fantasma, oltre il visibile e l’invisibile.